Cividale del Friuli. Mittelteatro 2013: dei ragazzi per i ragazzi, Cividale del Friuli UD, 22/05/2013 - Friuli-Venezia Giulia in Festa
 

Friuli-Venezia Giulia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Friuli-Venezia Giulia


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 22 2013
mag 25 2013

Cividale del Friuli. Mittelteatro 2013: dei ragazzi per i ragazzi

Cividale del Friuli invasa da oltre mille giovani attori in erba

Letture: ... - Spettacoli a Cividale del Friuli - UD



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Cividale del Friuli, teatro Adelaide Ristori
Centro Città
data: da mercoledì 22 maggio 2013, alle 00:00
a sabato 25 maggio 2013, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Cividale del Friuli. Mittelteatro 2013: dei ragazzi per i ragazzi
Descrizione evento:
Avvio in grande stile, con l’opera lirica e i primi giorni di spettacolo, per Mittelteatro 2013, manifestazione che prosegue fino a sabato 25 maggio con un fitto calendario di iniziative, incontri, letture sceniche e momenti di aggregazione. Protagonisti giovani attori e spettatori italiani ed esteri. Più di mille i partecipanti, tutti ragazzi. Sei i comuni del Friuli che vi prendono parte con le loro scuole e i loro alunni: Cividale del Friuli, Cervignano del Friuli, Talmassons, San Pietro al Natisone, Udine e Cordovado. Scuole pure dalla Slovenia, dalla Carinzia e ospite, anche quest’anno, una scuola di musica di Budapest, con uncoro di voci bianche tra i più preparati a livello internazionale. Tutto questo è “Mittelteatro 2013: dei ragazzi, per i ragazzi”, fortunata manifestazione giunta alla 18. edizione, organizzata ogni anno dalla scuola secondaria di primo grado “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli, che anima la Città Ducale, in particolare il palco del teatro comunale “Adelaide Ristori”.
 
“Tante le presenze illustri e di respiro internazionale anche quest’anno - fa notare il coordinatore della manifestazione, Andrea Martinis -. Il convegno previsto giovedì nel ricco programma corona l’iniziativa e lancia una sfida importante per l’Istituto Comprensivo di Cividale, quella di poter diventare un punto di riferimento per l’educazione musicale dai 3 ai 14 anni per tutte le scuole d’Italia e di poter essere anche sede per sperimentare le ricerche scientifiche legate al rapporto tra musica e disturbi dell’apprendimento in particolare della dislessia. L’iniziativa ha suscitato l’interesse anche del Ministero degli Affari Esteri Ungherese che ha inserito il convegno tra le iniziative programmate per l’Anno della cultura tra Italia e Ungheria 2013. Un ringraziamento sentito al maestro Tamas Toth e alla maestra MiriamPuppiniche sono stati l’anima di questa iniziativa”.
 
“Il Comune sostiene attivamente quest’importante manifestazione - sottolinea il sindaco, Stefano Balloch -. Cividale è una grande fucina di attori in erba. Da molti anni, infatti, sul palco del “Ristori” si cimentano tantissimi bambini e ragazzi con le loro grandi ed emozionanti esibizioni. Un plauso al coordinatore e a tutti gli insegnanti che, con grande impegno, trasmettono la passione per il teatro ai loro giovani studenti, e ai genitori che collaborano nell’organizzazione, ospitando tutti i ragazzi in famiglia”.
 
***
 
Il programma dei prossimi giorni
Questo il ricco programma dei prossimi giorni: domani, giovedì 23 maggio, protagonista il coro di voci bianche della scuola “Z. Kodály di Budapest” a indirizzo musicale. Segue un convegno internazionale sull’educazione musicale, “Fare musica da 0 a 14 anni: il metodo Kodály e altre esperienze”, inserito nella lista di eventi culturali organizzati nell’ambito dell’Anno Culturale Ungheria-Italia 2013.
 
Venerdì, invece, le medie di Cordovado presenteranno “Movie music. Musica & cinema - La musica che racconta, la musica che emoziona: le grandi colonne sonore” con un’orchestra di 50 alunni. Seguirà la media “Piccoli” coi laboratori video che realizzano ogni anno vari firmati collegati a tematiche di attualità o legate a progetti internazionali. Ci saranno il video della 2 A, che parlerà della Slovenia, realizzato in seno al progetto “Comunius Regio”, e il video delle classi 2 B e E, dedicato a Cividale, sito Unesco dell’“Italia Langobardorum”.
 
Il laboratorio teatrale delle classi terze festeggerà, poi, la creazione dell’Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli che accorpa tutte le scuole dell’obbligo della zona; lo farà presentando  un “colossal” musicale/teatrale dedicato alla storia del Friuli intitolato “Sante Stoiche di mitiche.. la vere storie dal Friûl”. Lo spettacolo coinvolgerà i bambini dell’infanzia e il coro della primaria di  Rualis, oltre agli alunni delle due terze del laboratorio teatrale del tempo prolungato. Lascuola Bilingue di San Pietro al Natisone proporrà lo spettacolo di fine anno: “I have a dream”. Sabato 25, infine, grande chiusura con lascuola dell’infanzia di Rualis proporrà teatro in piazza Paolo Diacono.
 
 
http://www.ragazzidelfiume.it
Ogni giorno Mittelpodcast sul sito http://www.didapodcast.it/mittelteatro
 
 
http://www.cividale.net
http://www.balloch.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Trovare casa a Trieste: i nostri...
I quartieri migliori in cui vivere
Tra le città più note e famose della nostra splendida penisola c'è Trieste. Sono in tanti a...
I principali fondamenti per giocare a...
Le 5 cose che ti faranno vincere in modo coerente
Non importa se sei un giocatore di carte ricreativo che si diverte a giocare una volta al mese, o...
Comunicato stampa
  PALCOGIOVANI 2019 Rassegna Teatrale per Bambini al Teatro Silvio Pellico di...
Redazionali
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Siti internet in offerta da Netservice...
Realizza il tuo nuovo sito internet: scegli tra Terra,...
Realizzare un sito internet a prezzo scontato? Netservice di Senigallia ha lanciato pacchetti...
Il meteo in Friuli-Venezia Giulia
Meteo Friuli-Venezia Giulia