3 EXCEPTIME VICTORIAN GOTH STEAMPUNK PICNIC, Gradisca d'Isonzo GO, 30/05/2015 - Friuli-Venezia Giulia in Festa
 

Friuli-Venezia Giulia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Friuli-Venezia Giulia


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 30 2015

3 EXCEPTIME VICTORIAN GOTH STEAMPUNK PICNIC

Letture: ... - Rievocazioni a Gradisca d'Isonzo - GO



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: GRADISCA D'ISONZO
data: sabato 30 maggio 2015, dalle 10:00 alle 18:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: DreamsEvent Ass.culturale
Referente: Angelica Dainese
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
3 EXCEPTIME VICTORIAN GOTH STEAMPUNK PICNIC
Descrizione evento:
Copyright © 2015 by DreamsEvent Associazione Culturale C.F. e P.IVA 01163370313 Tutti i diritti riservati - All rights reserved Exceptime Romantic Picnic , a cura dell'Ass.Culturale DreamsEvent in questa data nella sua 3° edizione è un picnic vero e proprio , che ci riporta pero',  per una  giornata all'eleganza  allo stile ed al buongusto del periodo vittoriano inglese.
 
Per epoca vittoriana s'intende comunemente il periodo compreso nel lungo regno della Regina Vittoria (1837-1901) "slittando" comunque nel nostro caso , anche nel periodo Edoardiano (1901-1910) figlio primogenito che le succedette al trono dopo la sua dipartita.  Quando la Regina Vittoria sali' al trono la moda femminile imponeva l'uso della crinolina, un ampia struttura composta all'inizio da cerchi concentrici in stoffa di crine inamidata ed in seguito metallici, che sostenevano le ampie e vaporose balze delle gonne della prima dell' 800 e la dimensione spesso esagerata era d'intralcio per le dame , ma fungeva anche da "metodo" per tenere a larga l'altro sesso. Quando la Regina, dopo la perdita di suo marito, piombò in un profondo lutto che la rendeva impermeabile a qualsiasi cambiamento, vennero introdotte le prime pratiche CRINOLETTES, piccole strutture di cerchi metallici che sostenevano solo il retro della gonna, lasciando il davanti e sui fianchi l'ampiezza naturale. Mentre la Regina e le signore che si consideravano "per bene", continuavano ad usare la crinolina sotto ad abiti dai colori sobri e dal taglio rigoroso, la moda delle CRINOLETTES e delle BUSTLE SKIRT rinforzate e riccamente ornate di volant proprio sul fondoschiena, usciva dalle case di tolleranza ed entrava nei guardaroba delle giovani borghesi. Alla moda ampia e castigata, caratterizzata dalle maniche a"pagoda" dalla estrema essenzialità di ornamenti, si contrappose quella EDOARDIANA (dal nome del figlio amante dei viaggi e della vita mondana) sfoggiata da donne coraggiose e progressiste, all'inizio attrici o suffragette, ma poi adottata in tutti gli strati della società alla fine del secolo. I corsetti sempre piu' stretti, modellarono "vitini da vespa" che , contrastando con fianchi e fondoschiena amplificati e sottolineati dalle RUCHES, trasformarono la matrona vittoriana, in una sirena sensuale. Le camicie e le giacche, spesso steccate, si infarcirono di pizzi e volant, e le maniche gigot, ampie e voluttuose sulla spalla che convergono strettissime sui polsi, contribuendo a dare un aspetto sofisticato alla donna che si apprestava a scegliere la nuova moda "peccaminosa". Anche gli accessori diventarono piu' "vezzosi": all'austera cuffia si contrapposero cappelli a falda larghissima vistosamente ornati di fiori e piume in colori sgargianti, e le scarpe assunsero un ruolo da protagonista. Piu' affusolate e stabili grazie il tacco a"rocchetto", si "accollarono" man mano che le gonne si accorciavano, dando vita allo stivaletto BALMORAL, autentico fetticcio del tempo.

Dalla passione per questa epoca , per il genere di abbigliamento proposto , per gli autori quali (solo per citarne alcuni) Conan Doyle e Wells , è nato appunto EXCEPTIME che si potrebbe liberamente tradurre con "fuori dal tempo", che rievoca per una giornata , i fasti del periodo Vittoriano - Edoardiano, passando anche per RIVISITAZIONI che si esprimono negli stili GOTH , VICTORIAN-GOTH , STEAMPUNK.

A tutti gli effetti  Exceptime è di base, UN PICNIC A TEMA VITTORIANO , UNICO NEL SUO GENERE IN TUTTO IL TRIVENETO  , NON UN RADUNO COSPLAY . Per parteciparvi vigono REGOLE BEN PRECISE qui di seguito esposte :

La partecipazione è libera spontanea e gratuita , ma chi partecipa ATTIVAMENTE al picnic , DEVE presentarsi con dresscode idoneo (VITTORIANO - GOTH - STEAMPUNK). Altri dresscode NON sono contemplati. Se ci saranno visite di amici o  parenti non vestiti a tema , nel rispetto di chi invece lo è , sarete voi ad andare da loro , ma non il contrario, altrimenti decade tutta l'atmosfera. Non sarà presente nessuna forma di catering e sarà cura di ognuno provvedere da se a vettovaglie e cibarie. Il picnic NON è una grigliata ne tantomeno un party , quindi E' SEVERAMENTE VIETATO portare con sé grill o simili e fare fuochi liberi. Preferibilmente portate con voi piatti veri, posate in metallo, servizi da thè di porcellana, tazzine e quant'altro. NASCONDIAMO il piu' possibile cellulari , pacchetti di sigarette e tutto quello che ci fa' uscire fuori dal contesto. EVITIAMO piatti, forchette o contenitori in plastica o fate in modo che non siano visibili. Sono estremamente graditi invece tovaglie, piccoli cuscini, cestini in vimini e fiocchi, colmi di prelibalezze: patisserie, piccoli sandwich, deliziosa frutta, etc. NON si posso portare tavoli , sedie , gazebi etc. Ogni persona o gruppo di persone che volesse partecipare si organizza in autonomia per quanto riguarda trasporti, soggiorno, orari e cibarie. Ognuno porta per sé o per il proprio gruppo/i propri amici. TUTTI i partecipanti si atterranno alle regole della buona educazione e lasceranno OBBLIGATORIAMENTE il parco che ci ospita PULITO ED IN ORDINE come lo hanno trovato (il rispetto è molto importante e tutto è, e deve restare, meraviglioso ). Chiunque gradisce esibire qualche sua passione (canto , ballo , musica etc) nel rispetto di tutti , lo potra' tranquillamente fare , ma non sono previsti compensi di alcun genere. Sono graditi anche giochi quali le carte , gli scacchi e tutti i giochi del tempo. E’ VIETATA la detenzione delle armi anche a chi in possesso di regolare licenza. E‘ VIETATA l’esposizione di bandiere, stemmi, effigi e/o similari politici e/o religiosi ed i minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fà le veci"

Per chi gradisce fare FOTO ma NON rientra nell’elenco dei fotografi ufficiali, SI SPECIFICA QUANTO SEGUE  :
a) potete scattare foto tranquillamente ma NON potete far fermare la gente per metterli in posa durante la passeggiata , NON è un set fotografico e abbiamo certi orari da rispettare , altrimenti il gruppo si divide e non possiamo aspettare "primedonne" improvvisate;
b) durante la passeggiata SOLO il fotografo ufficiale " amok@photo " potra' far fermare il gruppo;
c) durante il photocorner seguito da THE.ORY PhotoArt (fotografo ufficiale), si PREGA correttezza e serieta' , quindi NON mettersi "da dietro" a scattare pose rubate, avrete tanti altri soggetti da riprendere se volete nel frattempo;
d) SE il fotografo avrà piacere partecipare ATTIVAMENTE (vedi THE.ORY PhotoArt) quindi fare il picnic, mangiare tutti assieme etc ,allora DOVRA' rispettare le indicazioni sopracitate , in caso contrario, non è richiesto dresscode specifico, ma per rispetto a chi si impegna con gli abiti, starà un po' in "disparte"

Il programma prevede :
- da Venerdi' 29 a Domenica 31 Maggio - Ospiti c/o Caffe' Centrale a Gradisca, esposizione abito Edwardiano , ideato e creato dall'artista THE.ORY PhotoArt(scrittrice , fotografa , stilista , costumista)

Sabato 30 Maggio :
ore 10 : ritrovo c/o CAFFE' CENTRALE - GRADISCA con saluto dell'Amministrazione Comunale e presentazione
della giornata ( per chi partecipa si richiede PUNTUALITA’ )
ore 10,30 : inizio passeggiata con "fermate" di rito per scatti fotografici tra gli scorci piu' significativi e piu' belli della città ( Fotografo Ufficiale " amok@photo" )
ore 13 : allestimento area picnic ed inizio pranzo c/o Parco della Rotonda ( Porta Nuova )
ore 15 : set fotografico ufficiale dell'evento a cura di THE.ORY PhotoArt( zona picnic )
ore 16 : area picnic , presentazione del 3° romanzo intitolato "LISA"  - Onirica Edizioni -  a cura dell'Autrice di origine milanese che ora abita in Veneto ,Erika Polignino.
ore 18 : pulizia, saluti e fine picnic.

L'evento sara' annullato - rimandato SOLO IN CASO di FORTE maltempo. In caso di meteo incerto , il programma RIMANE INVARIATO , e le modifiche qualora necessarie , saranno decise al momento sul posto.

Essendo EXCEPTIME un raduno straordinario di persone , libero gratuito e spontaneo, L‘Ass.Organizzatrice ed il Comune ospitante , declinano ogni responsabilità su persone e/o cose , prima durante e dopo lo svolgimento dello stesso. Ogni singolo partecipante (in caso di minori chi ne fà le veci) si assume in prima persona, responsabilità oneri ed incombenze , e nulla potrà rivendicare o recriminare nè all’Ass. nè al Comune di Gradisca d’Isonzo, inoltre i partecipanti, firmeranno opportuna liberatoria fotografica.

Con un pò di giudizio , accortezza, buona volontà  e rispetto reciproco , sarà una giornata a dir poco magica.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
I principali fondamenti per giocare a...
Le 5 cose che ti faranno vincere in modo coerente
Non importa se sei un giocatore di carte ricreativo che si diverte a giocare una volta al mese, o...
Comunicato stampa
  PALCOGIOVANI 2019 Rassegna Teatrale per Bambini al Teatro Silvio Pellico di...
5 EDIZIONE
DATA MANIFESTAZIONE ERRATA
Redazionali
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Siti internet in offerta da Netservice...
Realizza il tuo nuovo sito internet: scegli tra Terra,...
Realizzare un sito internet a prezzo scontato? Netservice di Senigallia ha lanciato pacchetti...
Il meteo in Friuli-Venezia Giulia
Meteo Friuli-Venezia Giulia