APERITIVO IN CARROZZA, Codroipo UD, 12/09/2014 - Friuli-Venezia Giulia in Festa
 

Friuli-Venezia Giulia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Friuli-Venezia Giulia


| Altri
  

Dettagli evento:

set 12 2014
set 26 2014

APERITIVO IN CARROZZA

incontri con la storia

Letture: ... - Manifestazioni a Codroipo - UD



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Museo Civico di Codroipo Loc. San Martino
Loc. San Martino / Via S. Pietro, 6
info periodo: venerdì 12, 19 e 26 settembre
data: da venerdì 12 settembre 2014, alle 18:00
a venerdì 26 settembre 2014, alle 20:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Comune di Codroipo - Orto della Cultura
Referente: Marco Mascioli
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3931298092
APERITIVO IN CARROZZA
Descrizione evento:
APERITIVO IN CARROZZA
al Museo Civico di Codroipo.
Prima che finisca la meravigliosa estate 2014… altri tre appuntamenti con la cultura in carrozza. Se con le poesie abbiamo sognato, vagheggiato, fantasticato e ci siamo anche divertiti, adesso facciamo sul serio. Per tre venerdì ci sarà l’appuntamento con la storia.
Il Comune di Codroipo organizza con la casa editrice l’Orto della Cultura e la collaborazione dell’associazione culturale Medio Friuli, tre eventi culturali dedicati a testi che, anche se in maniera assolutamente diversa, parlano di storia, di conflitti e d’amore.
In un ambiente straordinario quale il museo civico delle carrozze d’epoca, Marco Mascioli presenterà tre scrittori: Gian Luca Badoglio, autore de Il Memoriale di Pietro Badoglio, col quale avremo l’opportunità di conoscere gli aspetti personali e famigliari del ben noto Generale, di cui si parla sempre e solo pensando a Caporetto, raccontati direttamente da suo nipote, venerdì 12 settembre; Silvia Lorusso Del Linz, autrice di Una Donna Fra Due Papi, la storia intrigante di Giulia Farnese che tra miti, leggende e documenti, sembra fu l’amante di ….. e anche suo fratello divenne ….. (se svelassimo tutto subito!), vi aspettiamo venerdì 19 settembre; la settimana successiva l’ospite d’onore sarà l’udinese Mauro Tonino che presenterà Rossa Terra, viaggio per mare di un esule istriano con il nipote, tra emozioni, storia, speranze e futuro e chiuderà questa seconda rassegna venerdì 26 settembre 2014.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 18.00 e saranno il prologo di una bicchierata offerta dalla cantina Ferrin di Bugnins di Camino al Tagliamento. Con le bollicine dei migliori vini friulani e le carrozze del museo, sarà facile sognare e rivivere le storie raccontare dagli autori.
Sono invitate tutte le persone con il sorriso, con la voglia di scambiare due chiacchere, una battuta e approfondire la conoscenza dei testi proposti, direttamente con gli scrittori, per trascorrere qualche ora simpaticamente, condividendo la nostra volontà di affrontare la vita apprezzandone e valorizzandone gli aspetti positivi. L’assessore alla cultura e vice sindaco Ezio Bozzini, con tutto il personale dell’ufficio cultura, stanno lavorando con grande impegno per condividere le risorse culturali del Medio Friuli, nell’intento di valorizzare e promuovere il sito di San Martino di Codroipo, dove all’interno di un’ala esterna di Villa Kechler, grazie a una ristrutturazione totale, si è voluto impiantare il Museo Civico. Dovrebbe rappresentare orgoglio e vanto dei residenti del Medio Friuli, che molti nemmeno conoscono.
Le indicazioni precise per raggiungere il museo dal centro di Codroipo, seguendo la segnaletica per Latisana Lignano, ci s’immette sulla Provinciale 39 e quando finisce l’abitato, sulla destra si scorge il muro perimetrale e le maestose mura rosse di Villa Kechler; arrivando da Villa Manin, si percorre la strada più bella della regione, lasciandosi la Villa veneta e le sue barchesse alle spalle, sino alla fine della strada. Girando a destra si procede sempre dritti, attraversato l’incrocio, siete al museo (via S. Pietro, 6 – Codroipo).
Il sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti, invita tutti a partecipare e annuncia che esporrà, da fine settembre al museo, i progetti vincitori del concorso d’idee per la ristrutturazione del centro cittadino, allo scopo di condividere le soluzioni presentate e raccogliere tutti i suggerimenti che vorranno proporre i visitatori.
Museo Civico a San Martino di Codroipo (UD) venerdì 12 – 19 – 26 settembre 2014, ore 18.00, ingresso gratuito. La visita del museo delle carrozze, esposizioni delle Bambole d’epoca, della collezione Bartolini, per l’occasione saranno aperte gratuitamente al pubblico presente.

---------------------------------------------------------------------------------------------------


Ass. Cult. Medio Friuli  
L'associazione culturale Medio Friuli promuove e collabora volontariamente alla realizzazione di eventi e incontri a scopo formativo intellettuale.
L’intento dell’associazione culturale Medio Friuli è portare la cultura a livello delle persone e gli spettatori alle esposizioni, con leggerezza, divertimento e allegria.
Locandina disponibile anche qui: http://www.mediofriuli.com/associazione/aperitivo2.pdf.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
I principali fondamenti per giocare a...
Le 5 cose che ti faranno vincere in modo coerente
Non importa se sei un giocatore di carte ricreativo che si diverte a giocare una volta al mese, o...
Comunicato stampa
  PALCOGIOVANI 2019 Rassegna Teatrale per Bambini al Teatro Silvio Pellico di...
5 EDIZIONE
DATA MANIFESTAZIONE ERRATA
Redazionali
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Siti internet in offerta da Netservice...
Realizza il tuo nuovo sito internet: scegli tra Terra,...
Realizzare un sito internet a prezzo scontato? Netservice di Senigallia ha lanciato pacchetti...
Il meteo in Friuli-Venezia Giulia
Meteo Friuli-Venezia Giulia