SORTILEGI SONORI, Tarcento UD, 12/10/2019 - Friuli-Venezia Giulia in Festa
 

Friuli-Venezia Giulia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Friuli-Venezia Giulia


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 12 2019

SORTILEGI SONORI

OSSIA L'ARCANA MAGIA DI UN SOGNO

Letture: ... - Spettacoli a Tarcento - UD



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: SALA MARGHERITA
VIA MARINELLI
data: sabato 12 ottobre 2019, dalle 21:00 alle 23:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: CORALE SAN PIETRO APOSTOLO
Referente: ATTILIO PEDRON
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
SORTILEGI SONORI
Descrizione evento:
La ricchezza di leggende e personaggi che animano la letteratura popolare del Friuli Venezia Giulia è data dall’incontro di popolazioni di tante lingue e culture differenti, favorita dalla posizione geografica di questo territorio. E questo incontro di diverse culture, leggende e musiche ha dato vita al progetto di Tarcento in Opera 2019 dal titolo Sortilegi Sonori ossia l’Arcana magia di un sogno. Un percorso musicale diviso in quadri tematici collegati da un racconto creato appositamente, ma che si snoda attraverso brani operistici e strumentali di celebri compositori che trattano l’argomento del sovrannaturale e del magico. Il racconto si è ispirato anche al ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di Shakespeare e Mendelssohn, dove il sogno musicale, è suddiviso in regni differenti, ognuno dei quali è regolato da linguaggi e dinamiche specifiche. Ogni mondo magico vive in parallelo con la realtà e ne esprime il suo lato migliore o peggiore. Infatti il viaggio di Papageno attraverso i regni alla ricerca della felicità e dell’amore è un pò il viaggio di ognuno di noi, un percorso di vita che semplicemente in questa ricerca trova situazioni e persone buone o cattive. Le lacrime fatate che il protagonista deve raccogliere per sciogliere l’incantesimo, rappresentano proprio le differenti sfacettature dei sentimenti e delle emozioni che ognuno di noi vive durante il suo percorso e che contribuiscono a costituire il suo personale bagaglio esperienziale, una ricchezza interiore e di consapevolezza che lo porta alla continua ricerca di un posto nel mondo dove trovare ciò che sia simile e lo faccia felice. Non è importante se in questo ‘simile’ ci siano persone o animali, fiori o paesaggi, desideri o sogni, libri o musica, poesia o scienza, tutto concorre affinchè ognuno trovi la sua personale magia e la utilizzi per diventare il migliore regista della propria vita attraverso la continua e costante costruzione di una magica relazione tra se stesso e l’universo che lo circonda, per rendere il mondo un posto migliore. Credere che questo sogno sia possibile è davvero il primo magico passo del nostro viaggio.

Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni, un’onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi, un bambino che gioca con le fate mi ha raccontato che siamo fatti di meraviglia. (Fabrizio Caramagna)

direttore artistico Isabella Comand
Il testo sarà raccontato dall'attore Francesco Cevaro che nello spettacolo interpreterà il ruolo del cantastorie e vedrà la partecipazione dei solisti Giulia della Peruta, Sandra Foschiatto e Maria Giovanna Michelini soprano, Isabella Comand mezzosoprano, Yong Jin Park baritono e Maurizio Franceschetti basso, della corale San Pietro Ap. di Tarcento e del Coro Musicanova di Magnano in Riviera , dell'ensemble strumentale composto da Roberta Zorzino flauto traverso, Mattia Tonon violino I, Valentina Danelon violino II, Lucia Zazzaro viola, Francesca Favit violoncello, Sebastiano Mesaglio pianoforte, con gli arrangiamenti e la direzione del maestro Maurizio Baldin.

Musiche di Giuseppe Verdi tratte da Macbeth e Falstaff, Wolfgang A.Mozart tratte dal Flauto Magico, Gioachino Rossini tratte da Armida, Cristoph W. Gluck tratte da Orfeo ed Euridice, Antonin Dvorak tratte da Rusalka, Felix Mendelssohn tratte da Sogno di una notte di mezza estate.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
I principali fondamenti per giocare a...
Le 5 cose che ti faranno vincere in modo coerente
Non importa se sei un giocatore di carte ricreativo che si diverte a giocare una volta al mese, o...
Comunicato stampa
  PALCOGIOVANI 2019 Rassegna Teatrale per Bambini al Teatro Silvio Pellico di...
5 EDIZIONE
DATA MANIFESTAZIONE ERRATA
Redazionali
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Siti internet in offerta da Netservice...
Realizza il tuo nuovo sito internet: scegli tra Terra,...
Realizzare un sito internet a prezzo scontato? Netservice di Senigallia ha lanciato pacchetti...
Il meteo in Friuli-Venezia Giulia
Meteo Friuli-Venezia Giulia