La corte dei bambini - Friuli-Venezia Giulia in Festa
 

Friuli-Venezia Giulia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Friuli-Venezia Giulia


| Altri
  

La corte dei bambini

Festival di teatro dei ragazzi



Pubblicato il 11/06/2012
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
LA CORTE DEI BAMBINI
a Udine prende vita la serie di appuntamenti che Anà-Thema Teatro dedica ai bambini e alle loro famiglie. Tre le  giornate di spettacoli  ed eventi, in Corte Morpurgo, il 14, 15,  17 giugno alle ore 17.30 per tre diversi spettacoli.


La corte dei bambini
Un mini-festival per educare i ragazzi al piacere del teatro.

Programma

14 giugno   “ECO DETECTIVE”
Regia: Luca Ferri
Con: Luca Marchioro e Chiara Benedetti
Un fantastico viaggio attraverso il meraviglioso mondo dell'ecologia e del rapporto tra uomo e ambiente. Il Dottor Eco e la sua inseparabile assistente Logica si trovano coinvolti in un’inaspettata avventura che li porterà nel Futuro, alla scoperta della Natura e di come potrebbe diventare. In questo viaggio mostri di gas inquinanti, disastri ecologici, alberi cantautori e pesci parlanti prendono forma davanti ai nostri occhi ed Eco e Logica cercheranno di riportare il mondo al suo equilibrio.  Vengono esplorati gli elementi essenziali della vita come l'acqua e l'aria, senza mai tralasciare il dialogo con i ragazzi e quella formula di gioco-racconto indispensabile per far divertire e per far arrivare ai giovani spettatori gli importanti contenuti del messaggio sulla salvaguardia dell' ambiente. Insegnando come si può collaborare per costruire un mondo nuovo e migliore.
 
15 giugno  “I FAVOLIERI”  I Giullari delle favole
Regia:  Luca Ferri
Con : Stefania Maffeis, Luca Ferri, Luca Marchioro Scene: Laura Leita   
I Favolieri giungono in città per raccontare favole e storie fantastiche legate alla tradizione popolare. Il Principe granchio, il Pifferaio magico ed i Musicanti di Brema sono stati riscritti utilizzando filastrocche, canzoni e simpatici dialoghi. I costumi e le scene sono stati disegnati dall’illustratrice Laura Leita che ha creato pannelli fantasiosi e surreali raffiguranti mondi immaginari caratteristici del suo inconfondibile stile.   Il Principe Granchio  narra di un pescatore che dopo aver pescato un grosso granchio lo vende al re in cambio di un bel po' di denaro. La principessina per caso scopre che esso è un principe costretto da un sortilegio a vivere sotto quelle sembianze, lo libera e decide di sposarlo. Il Pifferaio magico si svolge ad Hamelin. La città viene invasa dai topi. Un ragazzo con un piffero magico libera il paese dai ratti in cambio di un adeguato pagamento. Non appena il Pifferaio inizia a suonare, i topi e si mettono a seguirlo, lasciandosi condurre fino alle acque del fiume dove muoiono annegati. Ed in fine la fiaba dei Musicanti di Brema: quattro animali, un asino, un cane, un gatto ed un gallo capiscono che i propri padroni vogliono ucciderli. Decidono di fuggire e di recarsi a Brema per diventare musicisti. Un viaggio ricco di avventure e colpi di scena che li condurrà verso un felice finale.


17 giugno  FAVOLE A MERENDA
Regia: Luca Ferri
Con: Luca Ferri, Luca Marchioro, Stefania Maffeis e Ilaria Di Maio
Gli attori di Anà-Thema Teatro travestiti da buffi personaggi accoglieranno i bambini, racconteranno ed animeranno le favole più famose interagendo con i ragazzi, proporranno attività laboratoriali creative che si concluderanno con la merenda, tutti insieme.  L’intento principale delle favole a merenda  è quello di promuovere una “cultura del teatro divertendosi”, che favorisca nei bambini e nei ragazzi percorsi di conoscenza e d’incontro, in un processo di crescita culturale nel quale l’incanto e la magia delle favole vengano condivisi con la famiglia. Un simpatico pomeriggio trascorso ascoltando storie raccontate da attori, immaginando oltre il segno lasciato sulla scena da burattini e pupazzi, divertendosi per un gesto, una battuta, una smorfia.


Il costo dell’ingresso, per ogni spettacolo è di € 5.
Abbonamento ai 3 spettacoli, €  12

Per info e prenotazioni tel 3453146797 / 04321740499 e-mail:info.anathema@gmail.com.

di Monica Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
I principali fondamenti per giocare a...
Le 5 cose che ti faranno vincere in modo coerente
Non importa se sei un giocatore di carte ricreativo che si diverte a giocare una volta al mese, o...
Comunicato stampa
  PALCOGIOVANI 2019 Rassegna Teatrale per Bambini al Teatro Silvio Pellico di...
5 EDIZIONE
DATA MANIFESTAZIONE ERRATA
Redazionali
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Siti internet in offerta da Netservice...
Realizza il tuo nuovo sito internet: scegli tra Terra,...
Realizzare un sito internet a prezzo scontato? Netservice di Senigallia ha lanciato pacchetti...
Il meteo in Friuli-Venezia Giulia
Meteo Friuli-Venezia Giulia