Comune Villa Santina, Comuni a Villa Santina (UD) - Friuli-Venezia Giulia in Festa
 

Friuli-Venezia Giulia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Friuli-Venezia Giulia


| Altri
  
Comune Villa Santina

Comune Villa Santina

Villa Santina (UD)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune Villa Santina
Piazza Venezia, 1
33029 - Villa Santina (UD)

La scheda è stata inserita da: Monica Friuli-Venezia Giulia
Visite ricevute dalla scheda:...
Comune Villa Santina
Descrizione:
Comune di Villa santina In Provincia  di Udine.

Situato in un ampio pianoro che arriva sino a Tolmezzo, da cui dista solo 8 km Villa Santina è uno dei 28 comuni della Carnia.

Il suo nome attuale deriva dal Col Santìn (402 m) alle cui pendici sorge l'abitato e risale al 186.

Il nome precedente era Villa di Invillino, poiché allora Villa era la frazione del comune Invillino (oggi frazione di Villa).

L'unica frazione del comune è per l'appunto Invillino (Divilìn), uno dei borghi più antichi della Carnia, anni addietro era proprio Invillino il comune.

Il paese, completamente ripresosi dai terremoti del 1976, è oggi un attivo centro agricolo e industriale.

Altitudine: 363 m. slm

Abitanti: 2194

Superficie comunale: 13 Kmq

Frazioni e località: Invillino

LA STORIA - LUOGHI DA VISITARE

 All’interno dell’area vi sono due edifici di particolare interesse: la vecchia stazione caratterizzata dalle aperture ad arco a tutto sesto che si sviluppano al piano terreno; all’interno sul soffitto dell’atrio, sono presenti motivi ornamentali dipinti, in stile che richiama la pittura di inizi novecento.Al piano terra è conservato parte dell’originale arredamento in dotazione all’edificio. L’albergo “Alla Stazione”, ora adibito ad abitazione privata, è stato costruito nel 1911, ha pianta rettangolare e si articola su tre piani. La facciata principale è decorata con motivi ornamentali tipici dell’epoca.
 
Risalendo per un tratto di via Roma si imbocca, sulla sinistra, via Libertà che conduce al complesso della Stazione ferroviaria, dove da circa un anno è presente una locomotiva, situata al centro della piazza.  

CASCATA PLERA

 La cascata è immersa in un ambiente dalla vegetazione lussureggiante. Benché meno possente della cascata Radime, la Plera è di grande interesse dal punto di vista geologico, naturalistico ed ambientale; le sue spumeggianti acque scrosciano tra le rocce; accanto alla cascata un tempo sgorgava (fino alla metà degli anni ’70) una sorgente di acqua pudia, oggi scomparsa.
 
Itinerari, escursionistici- Prealpi Carniche- Val Tagliamento, Tolmezzo, Comunità Montana della Carnia, 1989; G. Marinelli, Guida della Carnia, Udine, Società Alpina Friulana, 1889 (ristampa 1907, 1981); Paola Cigalotto e Mariagrazia Santoro, Guida al Parco Intercomunale delle Colline Carniche
 
Dal santuario della Madonna del Ponte ci si dirige verso il Tagliamento, seguendo la strada che porta verso l’abitato di Verzegnis. Oltrepassato il ponte si prende la sterrata a destra, e dopo circa 15 minuti, si incontra uno slargo che costituisce un belvedere da cui si può ammirare il fiume e la vallata. Proseguendo il cammino, dopo alcuni metri comincia una discesa che conduce alla cascata e alla sorgente Plera.  


CASCATA RADIME

A Villa Santina vi è una parete calcarea denominata “Cret”, che sovrasta l’abitato a Nord Est. La stessa parete è solcata da un lato dalla forra del torrente Vinadia, e dall’altro si offre come scenario della spettacolare cascata Radime, originata dal salto del torrente omonimo, che nasce in Comune di Lauco. La cascata compie un salto di ben 230 metri, e questo la rende una delle più alte d’Europa. Questo particolare contesto fa si che sia visibile per breve tempo, solo nei giorni d’intensa pioggia, o quando si scioglie la neve. La cascata è visibile sia dal centro di Villa Santina, che dalla statale 52.
 
Paola Cigalotto e Mariagrazia Santoro, Guida al Parco Intercomunale delle Colline Carniche; C. Floreani, La parete della Radime. Palestra di 5° e 6° sulla cascata di Villa Santina, “IN Alto” a. XLV (1949), pp. 33-35.
 
La cascata Radime risulta essere una tra le sette più alte d’Europa.  





Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!

Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
I principali fondamenti per giocare a...
Le 5 cose che ti faranno vincere in modo coerente
Non importa se sei un giocatore di carte ricreativo che si diverte a giocare una volta al mese, o...
Comunicato stampa
  PALCOGIOVANI 2019 Rassegna Teatrale per Bambini al Teatro Silvio Pellico di...
5 EDIZIONE
DATA MANIFESTAZIONE ERRATA
Redazionali
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Siti internet in offerta da Netservice...
Realizza il tuo nuovo sito internet: scegli tra Terra,...
Realizzare un sito internet a prezzo scontato? Netservice di Senigallia ha lanciato pacchetti...
Il meteo in Friuli-Venezia Giulia
Meteo Friuli-Venezia Giulia