Comune di Taipana, Comuni a Taipana (UD) - Friuli-Venezia Giulia in Festa
 

Friuli-Venezia Giulia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Friuli-Venezia Giulia


| Altri
  
Comune di Taipana

Comune di Taipana

Taipana (UD)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Taipana
Frazione Taipana, 147
33040 - Taipana (UD)

La scheda è stata inserita da: Monica Friuli-Venezia Giulia
Visite ricevute dalla scheda:...
Comune di Taipana
Descrizione:
Taipana nella Provincia di Udine sorge a 478 m s.l.m. tra i primi rilievi delle Prealpi Giulie, nel bacino del torrente Cornappo.

Fanno parte del comune di Taipana le frazioni di Cornappo, Debellis, Monteaperta, Montemaggiore, Ponte Sambo, Platischis e Prossenicco.

La zona in generale sembra soggetta ad un grave fenomeno di spopolamento.
 
Risale ad un atto notarile depositato il 20 luglio 1320 presso la pieve di Nimis, la prima fonte scritta che attesta l'esistenza del toponimo Taipana (citato con il nome Taypana).

La sua storia si intreccia con quella della Pieve di Nimis e di Tricesimo fino alla creazione della parrocchia resiedente a Taipana nel 1896.
 
Rimasta prima sotto la giurisdizione del Patriarcato di Aquileia in seguito a quella Austro-Ungarica, sotto la Repubblica Veneta Taipana e le frazioni vicine assunsero importanza e si svilupparono come ville, poi raggruppate in epoca Napoleonica nella "vicinia" (l'assemblea dei capi famiglia) di Taipana.
 
 
Durante la seconda guerra mondiale il territorio del Comune fu coinvolto dalle attività della resistenza friulana con la partecipazione delle Brigate Garibaldi e delle Brigate Osoppo .
 
Taipana: Medaglia d'oro al Merito Civile
 
«In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, morale ed economico. Splendido esempio di valore civico e d’alto senso del dovere, meritevole dell’ammirazione e della riconoscenza della Nazione tutta.»
 
Il borgo medioevale di Prossenicco, edificato a partire dal 1211 e rimasto miracolosamente in piedi dopo il catastrofico sisma del 1976, ospita una decina di case superstiti con le facciate in pietra a sbalzo.

Anche la chiesa della Ss. Trinità di Monteaperta ospita lacerti di affreschi di G.P. Thanner, risalenti al 1520. 

È inoltre presente nel comune un Ospedale Militare risalente alla prima guerra mondiale, oggi adibito a rifugio, dietro la catena montuosa del Gran Monte, raggiungibile in elicottero ed a piedi attraversando la catena montuosa.

Vittorio Emanuele III re d'Italia, vi soggiornò brevemente durante i combattimenti (resti di una vecchia lapide memoriale spezzata, curati a Monteaperta). Sul Gran Monte (cima della Sella Kriz a 1540 m): la Grande Croce metallica, forgiata da Santo Levan, un artigiano locale di Monteaperta. Domina la massa ed è il culmine di un lungo sentiero di pietra dalla prima guerra mondiale chiamato muletiera.
 
Grazie alla scarsa presenza di attività industriali, il vasto comune di Taipana è pressoché incontaminato ed offre una vasta gamma di località d'interesse naturalistico e paesaggistico conservatesi nei secoli intatte fino a noi, collegate da una folta rete di sentieri naturalistici e sterrati perfettamente percorribili, costellate da salti d'acqua e da sorgenti e grotte, meta di escursioni e studio da parte di goelogi e da parte del Touring Club Italiano.

Nel Comune sono inoltre presenti numerosissime specie di piante, come orchidee, rare sul territorio Italiano. La ricchezza floro-faunistica del comune è fra le più grandi delle regioni limitrofe; ragion per cui si sta provvedendo all'apettura del Parco Nazionale del Gran Monte, attualmente Parco Naturale comunale del Gran Monte che raccoglierà più del 70% del territorio comunale.



Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!

Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
I principali fondamenti per giocare a...
Le 5 cose che ti faranno vincere in modo coerente
Non importa se sei un giocatore di carte ricreativo che si diverte a giocare una volta al mese, o...
Comunicato stampa
  PALCOGIOVANI 2019 Rassegna Teatrale per Bambini al Teatro Silvio Pellico di...
5 EDIZIONE
DATA MANIFESTAZIONE ERRATA
Redazionali
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Siti internet in offerta da Netservice...
Realizza il tuo nuovo sito internet: scegli tra Terra,...
Realizzare un sito internet a prezzo scontato? Netservice di Senigallia ha lanciato pacchetti...
Il meteo in Friuli-Venezia Giulia
Meteo Friuli-Venezia Giulia