Durato 10 anni, il progetto Encerrados di Valerio Bispuri, un vero e proprio talento italiano del fotogiornalismo, racconta il continente Sudamericano attraverso un lungo viaggio in 74 prigioni dalla Colombia al Venezuela fino all'Argentina e al Cile. Le carceri vengono viste comelo specchio di una cultura, che raccontano le difficoltà e le speranze di un popolo.
Encerrados è un lungo filo che attraversa le città, i sorrisi, la rabbia e le illusioni di chi vive rinchiuso, un'indagine sul mondo carcerario e sul Sudamerica, un lavoro di denuncia per mostrare le condizioni spesso inumane e terribili in cui versano molti prigionieri, un lavoro antropologico che non dà mai un giudizio, semplicemente racconta.
Classe 1971, con radici romane e master in giornalismo, Bispuri è fotoreporter professionista dal 2001, quando è cominciata la sua collaborazione con numerose riviste italiane e straniere.
Tra le avventure professionali di Bispuri un progetto durato 8 anni e conclusosi nel 2013, ideato per denunciare la diffusione del consumo di Paco, la droga che uccide migliaia di adolescenti e bambini nei sobborghi delle metropoli sudamericane.
I premi conquistati da Bispuri per la sua attività non si contano: tra i tanti si ricordano il Sony World Photography Awards 2013, il premio del pubblico al Days Japan Award 2013, il Poy Editing Magazine nel 2014 e il Poy latinoamericano 2011 (menzione speciale). In Italia è rappresentato da Echo Photo Agency.
Homepage Festival, l'evento estivo udinese che quest'anno, nella sua settima edizione, avrà luogo dal 6 giugno al 26 luglio, ama da sempre la fotografia e per questo ha deciso di contribuire per finanziare questo progetto così importante.
Ma il suo contributo non è solo economico. Il festival con il cuore, infatti, ha in programma un workshop di due giorni condotto dallo stesso Bispuri sul tema del fotogiornalismo e del reportage, che si svolgerà a Udine il 14 e il 15 giugno (iscrizioni già chiuse). Sullo stesso argomento e conduzione, ed aperto a tutti, sarà l’incontro che si terrà il 13 giugno presso la Sala Multiseum del Città Fiera.
Grazie al contributo di Homepage e di tanti altri il crowdfundig si è concluso col raggiungimento dell’obiettivo economico prefissato.