Artegna in provincia di Udine poco distante da Tricesimo e appena prima della Carnia ospita la manifestazione “Purcit in staiare”, con le zucche di Venzone e il formaggio di Gemona del Friuli.
La staiare è un ballo di origini austriache, che serviva ai maschi per corteggiare pubblicamente la ragazza desiderata, fatto di movimenti rotatori, che abbracciano, e di numerosi inchini.
Una sagra a base di carne e insaccati, chioschi gastronomici, ma anche di musica, approfondimenti culturali, convegni e altri contorni ad una festa dove sostanzialmente si va per mangiare e bere bene.
Artegna come comune non offre molto a livello aziende vitivinicole, ma a pochi minuti da Tarcento e del territorio dei Colli Orientali del Friuli si posono trovare fior di aziende produttrici di vino bianco tra i quali spicca il Ramandolo.