Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Mostre a Cividale del Friuli - UD
| dove: | Monastero di Santa Maria in Valle |
| data: | da sabato 23 giugno 2012, alle 18:00 a domenica 30 settembre 2012, alle 00:00 |
| intrattenimenti: | |
| info sul luogo: | L'evento si svolge al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | Comune di Cividale |
| Referente: | Non definito |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: | 0432717756 |
L’uomo e l’artista Lepscky, il pittore che amava il Friuli, in un’esclusiva retrospettiva
A Cividale del Friuli in Provincia di Udine
Il progetto nasce dalla sinergia tra il Comune di Cividale del Friuli e l’associazione culturale “Apriamo il paracadute” di Buttrio, curata da Fausto Deganutti, con lo scopo di rilanciare la figura umana e artistica di Gian Maria Lepscky, all’interno del Monastero di Santa Maria in Valle.
L'Inaugurazione è stata rinviata dal 5 maggio al 23 giugno per consentire di ospitare nella Chiesa di San Giovanni la cerimonia nazionale del riconoscimento Unesco alla Cividale Longobarda.
Per lo speciale evento Unesco, il Monastero di Santa Maria in Valle è stato arricchito con le splendide opere di Giorgio Benedetti, scultore cividalese che ha collaborato con l’Assessorato alla cultura, mettendo a disposizione le sue creazioni più significative, in un vero e proprio percorso; si possono ammirare, quindi, le sculture in legno degli anni Novanta che evocano i longobardi, fino alle più recenti realizzazioni circensi, molto colorate.
La mostra dedicata a Lepscky, resterà visibile, invece, dal 23 giugno e fino a fine settembre negli orari d’apertura del Monastero.