Non mi dimentico di te, Cividale del Friuli UD, 25/09/2012 - Friuli-Venezia Giulia in Festa
 

Friuli-Venezia Giulia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Friuli-Venezia Giulia


| Altri
  

Dettagli evento:

set 25 2012

Non mi dimentico di te

Incontro di informazione sanitaria

Letture: ... - Incontri a Cividale del Friuli - UD



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Casa per anziani
Viale Trieste 42
data: martedì 25 settembre 2012, dalle 18:30 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Ambito Distrettuale del Cividalese
Referente: Ambito Distrettuale del Cividalese
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0432710363
Non mi dimentico di te
Descrizione evento:
“Non mi dimentico di te” è il titolo che l’Associazione Alzheimer Udine e l’Ambito distrettuale Cividalese hanno scelto per la serata informativa, in programma martedì 25 settembre alle 18.30 presso la Casa per Anziani di Cividale, per conoscere meglio la malattia dell’Alzheimer e le altre demenze.

Aperto alla cittadinanza dei comuni dell’Ambito, l’incontro intende far capire che uscire dalla solitudine si può, grazie al sostegno dei gruppi di auto mutuo aiuto; si affronteranno temi come le terapie, farmacologiche e non, che possono migliorare la qualità di vita del malato e di coloro che lo assistono, e si spiegherà come essere di supporto alla famiglia, anche attraverso la testimonianza diretta di alcuni partecipanti ai gruppi attivi.

Saranno presenti la presidente Associazione Alzheimer Udine Mariangela Benedetti Esente, il neurologo Ferdinando Schiavo, la psicologa e psicoterapeuta Francesca Feruglio, alcuni membri dei gruppi di auto mutuo aiuto. L’ambito Distrettuale del Cividalese, in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Udine, ha avviato un percorso finalizzato al sostegno delle famiglie che assistono familiari non autosufficienti, affetti da malattia di Alzheimer o altre demenze.

Attualmente è attivo un gruppo di auto mutuo aiuto per familiari che assistono persone affette da demenza il quale si ritrova a giovedì alterni, alle ore 20, a Cividale presso la sede dell’Ambito.
 
 
Vivere con un paziente affetto da Demenza è un compito assai faticoso e difficile. I gruppi di auto – mutuo aiuto sono costituiti da un numero limitato di persone (generalmente non più di dieci) che si incontrano per affrontare e condividere un disagio comune. Il gruppo offre un contesto non solo per aiutare se stessi, ma anche per aiutarsi reciprocamente a superare momenti difficili della vita. Il gruppo stimola e potenzia le capacità individuali e attiva, per il bene comune, le risorse molteplici dei suoi membri; è un luogo di scambio e condivisione di esperienze, un momento di confronto e sostegno emotivo. E’ un luogo sicuro ed accogliente nel quale ciascuno può esprimere liberamente ciò che pensa e prova, in un clima di reciproco rispetto. La partecipazione al gruppo può aiutare il familiare a superare sentimenti di solitudine e isolamento, dare sfogo al proprio dolore e alle proprie paure e speranze, migliorare l’informazione sulla malattia e potenziare le capacità personali per affrontare e risolvere i problemi legati alla gestione della persona malata. All’interno del gruppo di auto-mutuo aiuto è prevista la figura di un facilitatore, una persona che conosce il problema/disagio per far fronte al quale il gruppo si è costituito. Il compito del facilitatore è di favorire la comunicazione e l’interazione tra i membri, fare in modo che le persone parlino di sé, promuovere un clima positivo e costruttivo all’interno del gruppo.

http://www.cividale.net
http://www.ambitocividale.it
http://www.balloch.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Trovare casa a Trieste: i nostri...
I quartieri migliori in cui vivere
Tra le città più note e famose della nostra splendida penisola c'è Trieste. Sono in tanti a...
I principali fondamenti per giocare a...
Le 5 cose che ti faranno vincere in modo coerente
Non importa se sei un giocatore di carte ricreativo che si diverte a giocare una volta al mese, o...
Comunicato stampa
  PALCOGIOVANI 2019 Rassegna Teatrale per Bambini al Teatro Silvio Pellico di...
Redazionali
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Siti internet in offerta da Netservice...
Realizza il tuo nuovo sito internet: scegli tra Terra,...
Realizzare un sito internet a prezzo scontato? Netservice di Senigallia ha lanciato pacchetti...
Il meteo in Friuli-Venezia Giulia
Meteo Friuli-Venezia Giulia